Sei alla ricerca di uno studio dentistico specializzato in parodontologia dentale a Besana Brianza? Vieni nello studio dentistico associato dr M e R Dosoli e il nostro staff ti spiegherà in modo chiaro e dettagliato come e in che modo si possa intervenire.
Tra le principali cause del problema vi è certamente una scarsa igiene orale che causa a sua volta infezioni e infiammazioni delle gengive fino alla retrazione dell’osso che sostiene il dente provocandone quindi la perdita.
Il fumo contribuisce notevolmente a danneggiare i tessuti gengivali e conseguentemente alla progressiva distruzione dei tessuti fino alla caduta. Perciò in molti casi si è costretti a procede con un impianto dentale perlopiù in titanio assicurando funzionalità, facile pulizia ed estetica ottimale.
Molto spesso alcuni sintomi (come il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento) vengono sottovalutati con conseguente rischio di intervenire solo quando la situazione stia degenerando. Intervenire a partire da una visita presso un parodontologo è invece il primo passo per affrontare il problema. La parodontite infatti è causata dal tartaro sottogengivale o dalla presenza di placca o talvolta potrebbe essere un problema ereditato geneticamente.
Tra i fattor scatenanti la piorrea vi sono:
- Fumo
- Scarsa igiene orale, che può essere facilmente corretta usando il filo interdentale e lavando i denti almeno 3 volte al giorno
- Stress, che indebolisce il sistema immunitario e di conseguenza la pronta risposta dell’organismo in caso di batteri
- Predisposizione genetica
- Patologie sistemiche come il diabete
Contatta lo studio dentistico associato dr M e R Dosoli per una visita specialistica.