Presso il nostro studio l’igiene orale viene insegnata con spiegazioni e dimostrazioni personalizzate, in base alla situazione orale di ogni singolo paziente, (spazzolamento manuale, spazzolino elettrico, filo interdentale, scovolini ecc).
L’applicazione quotidiana delle pratiche apprese, è una condizione molto importante per prevenire le patologie cariose, gengivali ed inoltre garantiscono una maggior durata nel tempo delle terapie eseguite in poltrona dal dentista.
“Per vedere meno il dentista bisogna vederlo spesso”.
Questo è uno dei nostri motti. Se i pazienti si abituano a sottoporsi periodicamente alle sedute di igiene orale, per la normale manutenzione, probabilmente le lunghe terapie con l’odontoiatra, diventeranno sempre più rare.
La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro.
Il fluoro è un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica, se assunto una volta che il dente è formato, lo protegge dalla placca batterica stessa anche grazie alla sua azione antibatterica.
Prima di assumere il fluoro in compresse, si dovrebbe controllare la quantità presente nell’acqua minerale bevuta, per evitarne una eccessiva assunzione. Esistono in commercio acque molto ricche di fluoro ed altre invece in cui tale minerale scarseggia o è addirittura assente.
Quando il dente è formato, il fluoro favorisce la remineralizzazione dello smalto lesionato, ed inibisce il metabolismo dei batteri della placca svolgendo un’azione antibatterica.
I dentifrici fluorati sono pertanto più efficaci nella prevenzione della carie dentaria rispetto ai dentifrici non fluorati.
I bambini che fanno uso di dentifrici fluorati, vanno educati e supervisionati quando spazzolano i denti. Bisogna accertarsi che i bambini utilizzino piccole quantità di dentifricio e che ne inghiottano la minore quantità possibile.
La sigillatura dei solchi è una procedura che ha lo scopo di prevenire la carie dei solchi della superficie masticante dei denti permanenti, già in età infantile.
E’ un metodo di prevenzione molto efficace, che andrebbe eseguito appena possibile, cioè una volta che i denti, solitamente i primi molari ( intorno ai sei anni), risultano essere isolabili, con la collaborazione del piccolo paziente.
Viene applicata sottilmente una vernice in resina composita, a riempiere il solco del dente, in modo da renderlo meno profondo e quindi meno aggredibile dai batteri e più facile da pulire.